E’ in cucina il nuovo cuore della famiglia.
Una volta aperta la porta di casa, tutte le strade portano in cucina, accanto ai fornelli o attorno ad una tavola imbandita; è lì, infatti, che oggi una famiglia trascorre la maggior parte del tempo; è lì che, quando si compra casa o si ristruttura, gli italiani scelgono di destinare più spazio; ed è sempre lì che a molti piace intrattenere gli amici con veri e propri show cooking.
Qualcosa di impensabile fino a qualche decennio fa, quando le cucine erano chiuse, quasi nascoste, per non far vedere e sentire all’ospite l’odore di cibo ed il disordine conseguente alla preparazione dei pasti.
Fino agli anni Settanta, subito dopo l’ingresso di casa c’era il soggiorno e l’ospite si fermava lì, non andava oltre, non vedeva né la cucina né le camere da letto, ambienti assolutamente privati. Oggi, invece, la cucina è un luogo da mostrare e in cui vivere, sia nella dimensione privata, con i bambini in primis, sia con gli ospiti; è sempre più smart e integrata al living, per cui gli elementi tecnici e le aree di lavoro e contenimento vengono il più possibile mimetizzate all’interno della struttura. Ecco così cappe aspiranti, lavelli, piani cottura dal design sempre più accattivante e cucine che si chiudono come un armadio.